…Era il 1974: l’Olanda aveva la maglia arancione!

Raccontare in poche righe la storia quarantennale delle migliaia di ragazzi e famiglie che hanno calcato i campi non sempre verdi della storia della Polisportiva Valmadrera è un’impresa veramente ardua ma nello stesso tempo entusiasmante!

La nascita è frutto di una serie di riunioni svolte nel maggio 1974, che determinano poi l’iscrizione di una squadra di calcio nella categoria “Giovanissimi a 7” del campionato organizzato dal C.S.I. di Lecco col nome ‘provvisorio” di G.S. Oratorio Maschile Valmadrera.
ldeatore dell’iniziativa è il giovane assistente del Centro Giovanile, don Eugenio Dalla Libera.
I dirigenti della prima squadra iscritta al campionato furono Dorino Butti (il Presidente), Rino Fusi, Amatore Butti, Gian Battista Villa, Luigi Rusconi, Giovanni Gerosa e Antonio Rusconi, il quale fu anche l’allenatore di questa prima squadra.
Tra quei primi 14 giocatori c’era anche Giuseppe Butti, per tre anni alla Polisportiva, unico valmadrerese ad aver giocato in Serie A.

L’anno dopo si registrò la prima vittoria del girone del campionato e l’inserimento di un nuovo allenatore, Ernesto Rusconi, tuttora impegnato in prima persona nella squadra di calcio maggiore della nostra società.
Sin dal 1974 il colore sociale scelto fu l’arancione, sull’entusiasmo del gioco spettacolare della nazionale dell’Olanda di Cruyff ai mondiali di calcio in Germania disputati in quell’anno. L’Olanda fu la rivoluzione, il ’68 del calcio e tuttora le divise ufficiali della Polisportiva Valmadrera conservano quel caratteristico colore.
Nel 1976 nacque una seconda squadra di calcio, gli ALLIEVI, e si creò una forma di collaborazione con la società Virtus Valmadrera che aveva già una Prima squadra oltre all’ Under 20: i cartellini degli atleti di quegli anni portavano infatti la dicitura “Pol. C.G. Virtus Valmadrera”.
lnfine nel 1978 l’affiliazione alla F.I.G.C., l’adozione dell’attuale denominazione, l’iscrizione della squadra di calcio al relativo campionato Under 20 FIGC 1979-1980, e si lanciò il tesseramento per tutti gli atleti e i soci.
La società, dopo l’approvazione di un regolare Statuto Societario (maggio 1979), elegge con i voti dell’assemblea di tutti i soci, il primo Consiglio Direttivo a carica biennale.
È da ricordare che poco prima, nel 1978, la Polisportiva aveva vinto il suo primo titolo provinciale CSI con una squadra di calcio nella Cat. Giovanissimi, il cui capitano era il compianto Angelo Anghileri detto “Sticchi”, in seguito figura importante dell’OSA, scomparso sul Pizzo Palù nel 1989.

lntanto nel 1978 aveva iniziato la sua attività anche il settore BASKET, di cui ricordiamo come primo dirigente Luigi Butti, seguito poi da Antonio “Chacho” Locatelli, tuttora primo responsabile, con l’iscrizione di una squadra Giovanissimi CSI.
Nel 1991 si registrò l’iscrizione al primo campionato F.I.P. di 2ª Divisione, mentre la promozione in 1ª Divisione è datata 1998, attuale categoria militata dalla Prima squadra.
Altra storica attività praticata da atleti della Polisportiva alla fine degli anni ’70 fu il tennis-tavolo i cui responsabili furono per molti anni Giuseppe Bisogno e Giuseppe Rusconi.
Successivamente si staccò per costituire una società autonoma.

Tornando al calcio, nel 1985 la Polisportiva affrontò il suo primo campionato di 3ª categoria; la prima partita ufficiale di quel campionato disputata sul campo dell’Oratorio fu un derby con i cugini della Virtus Valmadrera appena retrocessi: 0 – 0 il risultato finale con un pubblico delle “grandi occasioni” sugli spalti e i veri “cugini” Agostino Dell’Oro e Antonio Rusconi sulle due panchine.
È nel 1991 che alla Polisportiva si avvicina il primo sponsor, Franco Gargiulo, titolare del Mobilificio Promessi Sposi, uno dei tanti amici che ricordiamo con riconoscenza nella nostra lunga storia, al pari di Mariolino Butti, del Presidente Beppe Silveri, degli indimenticabili Alessandro “Sam” Sampietro e Luigi Fumagalli, come di Stefano Fulco e Luca Magistris nel basket, e tanti altri che sono stati preziosi collaboratori.
Nel 1992 prese vita il gemellaggio con la città tedesca di Berg e con il Fussball Club Berg; gemellaggio pieno di entusiasmo e di amicizie.

Poi nel 2001 la prima “promozione” guadagnata nel calcio che ci fece salire in 2ª categoria con la squadra guidata da mister Achille Canella e con il capitano Rinaldo Fumagalli, quella successiva del 2006 conquistata a Rovagnate con i gol di Gianluca Castagna e Stefano Anghileri con mister Pasquale Rusconi in panchina, quella del 2010 con il campionato dei record, 65 punti in 26 partite e 10 vittorie consecutive, con Luca Donato quale Mister.
Ed infine nel 2022 la storica promozione in 1^ Categoria con Mister Gigi Gatto, attuale categoria di militanza.

La storia della PALLAVOLO iniziò invece nel settembre 2004 portando una vera rivoluzione nella Polisportiva C.G. Valmadrera: si iniziò un’attività sportiva anche nel settore femminile, prima con i campionati CSI, affiancati poi nella stagione 2009/2010 dai primi campionati di Federazione (FIPAV) con la prima squadra iscritta al campionato di 3ª divisione femminile e l’immediata conquista dei play-off.
Il settore volley negli anni è cresciuto in modo impressionante, sia nel numero di atlete che nell’entusiasmo. E’ del 2023 la straordinaria promozione in SERIE C!

Quante cose “non raccontate” molti di voi potrebbero dire!
Per questo ci piacerebbe lasciare nell’immaginario due righe bianche in fondo alla presentazione; tuttavia ognuno di voi, anzi di noi, che ha camminato in questa storia, può mandarci un suo ricordo, una foto, un aneddoto. Renderà più completo, più nostro, questo 50° compleanno!